Lo SpaccaFumetti Incontra la NerdCultura!

Benvenuti al primo appuntamento con le Spacconerie de Lo Spaccafumetti. La domanda fondamentale sarà ora, cosa ci sarà in questa nuova sezione, non ne avevamo già basta delle altre, con le sue sottocategorie e le innumerevoli rubriche potenzialmente infinite? Ovviamente no! In questa divisione appariranno articoli sempre riguardanti il mondo del fumetto, ma che non riguardano i fumetti: ovvero interviste ad autori (immaginarie e non), pareri su quelle fiere che finiscono con “comix”, incontri particolari del terzo tipo, o assurdi voli pindarici partoriti dalle menti degli autori, degni da trip di acido. Questa particolare sezione inoltre non avrà una scadenza fissa, ma uscirà completamente a random!

20140727_121043Il primo appuntamento riguarda un evento particolare, come già avrete intuito dal titolo questa volta Lo SpaccaFumetti ha incontrato di persona la NerdCultura! Da buoni youtube dipendenti quali siamo non può mancare tra i nostri canali preferiti il DarioMocciaChannel  (per chi non lo conoscesse non ci sono scuse!), un ragazzo che come noi ha la passione per i fumetti e l’animazione. Così, quando mesi fa ha annunciato le tappe del suo secondo biblico tour per l’Italia, quella più vicina è diventata un evento da segnare sul calendario.

10621076_10203341203425817_955125281_nTanta era l’eccitazione che ci siamo recati al raduno con un bel po’ di anticipo, dove abbiamo incontrato altri che come noi erano arrivati presto e stavano già discutendo su quale volume avevano portato da far autografare.

L’arrivo del tridente d’attacco, straordinariamente puntuale, è stato salutato da un applauso collettivo e un coro di ovazioni. Come c’era da immaginarsi, la prima parte della tappa è stata tutto uno scatta foto, firma autografi e vendi magliette, ormai diventata routine giornaliera per loro. Tuttavia non ci sono state risse per la maglietta dell’ultima taglia, bambini calpestati per una foto insieme o un autografo, si è svolto tutto abbastanza civilmente. Ovviamente, noi abbiamo preso il pacchetto completo: maglietta, firme su maglietta, autografo su un manga, foto col trio al completo. Nonostante l’altezza da giocatore di basket professionista di Dario, sono riuscito a trovare un escamotage per non sembrare un puffo nella foto.

SuccessivamentTransmetropolitan_2e c’è stata la parte più personale della tappa, quella dove hanno mangiato con noi e abbiamo potuto fargli domande.

Tra le varie domande a cui ha risposto, pure Lo SpaccaFumetti ne ha fatta una davvero ficcante, che penso interesserà a molti: quando avremo l’occasione di veder apparire sul canale d ella NerdCultura dei video dedicati anche ai fumetti americani? Non che ci facciano schifo i manga, però un bel video da tre quarti d’ora come lui sa fare, dedicato alle serie Vertigo che hanno fatto la storia, come possono essere the Sandman, Transmetropolitan (solo per citarne un paio tra le più famose), o una monografia su Alan Moore (un autore che tutti conoscono bene o male) ci galvanizzerebbe davvero tanto!

AbsoluteSandmanPurtroppo dovremo aspettare ancora un bel po’. Ha confermato che li farà, ma non è ancora il momento giusto, sono argomenti troppo grandi e complessi, che anche solo sviscerare una piccola parte dei temi presenti in tali opere richiederebbe video lunghissimi e una preparazione tale che lo dovremmo veder sparire dal tubo per mesi sicuramente.

Dopo questa risposta, che ci ha reso “molto tristi”, il resto del tempo lo abbiamo passato sparando minchiate finché non è arrivato il fatidico momento della partenza, con gli ultimi saluti e gli autografi dei ritardatari e di chi invece voleva fare il simpa della cumpa, ma prima la mega foto di gruppo.

E questo è stato il riassunto del riassunto di quello che è stata per noi la tappa del tour della NerdCultura, una giornata piacevole che spero abbiate avuto l’occasione di vivere in molti.

Un bacione dal vostro amico LoSpaccaFumetti!

Ps: il Cippe non fuma.

MocciaBorghe

Scritto da: N°7

||||| 2 Mi Piace! |||||