Le Citazioni Fumettose di Flash: “Revenge of the Rogues”

Flash torna dalle vacanze invernali con una delle migliori puntate finora, tanto che le si perdona il mettere la parola “Rogues” nel titolo per far eccitare i fans quando di Rogues ancora non si può parlare. Partiamo con il listone di citazioni:

Cominciamo allora dai Rogues, l’associazione di super-cattivoni che vogliono fare il culo a Flash per eccellenza; che qui vediamo per la prima volta nella serie con una misera formazione di soli due elementi, ovvero quel figo del Capitan Cold insieme al suo compagnuccio di evasioni di prigione piromane Mick Rory-AKA-HeatWave.

the-flash-preview-revenge-of-the-rogues-video-116774

Vediamo i nostri rubare un dipinto intitolato Fire & Ice, che nasconde un chiaro riferimento alla dicotomia tra i due criminali (ma anche tra FireStorm e Caitlin Snow, o Flash e l’Anti-Flash). Quello che ci interessa però è a chi rubano il dipinto, ovvero i coniugi Rathaway, di cui viene nominato anche il figlio Hartley. Hartley Rathaway, come già detto in un vecchio “citazioni fumettose”, è destinato a diventare il Pifferaio, un’altro villain di Flash che forse vedremo unirsi ai Rogues.

firestorm

Altri nomi interessanti sono quello di Jason Rusch e del professor Stein, i due scienziati che hanno lavorato a F.I.R.E.S.T.O.R.M. Nei fumetti questi due hanno entrambi vestito i panni di FireStorm insieme a Ronnie Raymond.

250px-Terrific_Whatzit

McSnurtle The Turtle, il nome della tartaruga di peluche di Iris, cita un altro vecchio personaggio DC. Merton McSnurtle è una tartaruga antropomorfa dotata del potere della super-velocità, che usa per vestire i super-eroistici panni di Terrific Whatzit; una sorta di caricatura disneyana del Flash della Golden Age Jay Garrick.

user12408_pic20254_1327808843

Ultimo personaggio da segnalare è la sorella di Snart che intravediamo alla fine. Nei fumetti Lisa Snart si è data al crimine, utilizzando le sue abilità da pattinatrice su ghiaccio (si, lo so che suona scemo), con lo pseudonimo di Golden Glider. Probabilmente vedremo anche lei nelle file dei Rogues.

Non servirebbe nemmeno segnalarlo, ma viene citato il film Ghostbusters e la mitica frase: “Non incrociate i flussi!”.

Flash viene chiamato per la prima volta “velocista scarlatto“, nomignolo spesso usato per il personaggio.

space-ghost-comics-118662

Chiudo con una citazione mancata dagli autori della serie: veniamo a sapere della passione di Barry per i fumetti in gioventù, passione che il personaggio aveva anche nella sua serie a fumetti; peccato che il fumetto che ci viene mostrato non sia uno con il primo Flash Jay Garrick, come avveniva nella storia originale, creando un favoloso gioco di auto-citazioni tra universi paralleli.

Anche questa è fatta. A domani con un nuovo articolo tutto dedicato al Punitore.

Scritto da: L’Escapista

||||| 1 Mi Piace! |||||