Flash Facts: 1X15 “Out of Time”

Finalmente Flash ritorna dalla pausa primaverile, e per l’occasione torniamo a caccia di citazioni fumettose con un nuovo nome a tema molto più fico per la rubrica, andando a citare i Flash Facts.

Che cacchio sono i Flash Facts? Sono dei piccoli editoriali di una o due pagine che fungevano da intermezzi nei classici fumetti di Flash, e si occupavano di illustrare curiosità e nozioni scientifiche ai lettori, in un periodo in cui la testata si prometteva di insegnare la scienza ai bambini. D’altronde avrete notato che i nemici di Flash sono incarnazioni di forze naturali (termodinamica, meteorologia, chimica, ottica, acustica, blablabla) e il nostro velocista tende a risolvere le situazioni con nozioni di chimica e fisica.

Ricordo che per chi non ha visto la puntata sono SPOILER amari!

 Gli autori devono essersi accorti che per un uomo con la super-velocità, creare una serie procedurale dallo svolgimento lento non era il massimo, abbiamo quindi un episodio finalmente ricco di ribaltamenti della situazione (telefonati fin dalla prima puntata, a essere onesti). Cisco e Caitlin scoprono che il prof Wells è l’Anti-Flash, Cisco ci rimette la vita (ma praticamente sicuro verrà salvato nel prossimo episodio), Barry si limona Iris e incredibile ma vero la puntata finisce addirittura con un cliff hanger, con il primo viaggio temporale di Flash. Ci sono forse fin troppe scene alla Dawson Creek con il quadratino amoroso Barry-Iris-Eddie-Linda, ma questa puntata si rivela una delle migliori della stagione. Via con i Flash Facts:

 Flash Fact n.1: Il Mago del Tempo

Weather_Wizard_0006

Abbiamo un altro meta-umano col potere di controllare il tempo atmosferico, Mark Mardon, fratello di Clyde, il Mago del Tempo visto nella prima puntata.

Nei fumetti i poteri di questo villain sono dovuti alla tecnologia, in quanto legati all’utilizzo di una bacchetta creata da Clyde, ma poi usata per il crimine da Mark, l’unico a vestire la tuta giallo-verde da Mago del Tempo. La bacchetta appare anche nell’episodio, anche se qui è una creazione degli Star Labs per bloccare i poteri di Mardon.

Flash Fact n.2: Flash di Due Mondi

Flash_v1_123

Quando Joe decide di suicidarsi andando in caccia di Mardon senza l’aiuto di Flash per fare il duro, lo vediamo fare irruzione nel rifugio del criminale: l’appartamento 123. L’albo n. 123 di Flash, “Flash di Due Mondi“, è uno degli albi più significativi non solo del personaggio, ma anche dell’intera storia DC, in quanto vede Barry Allen viaggiare in un universo parallelo in cui opera Jay Garrick, il Flash originale dei fumetti della Golden Age, e si viene a creare per la prima volta il concetto del Multiverso, l’insieme di universi paralleli co-esistenti in cui si svolgono le storie della DC. Quella del Multiverso è un’idea che viene sfruttata dagli autori di fumetti ancora adesso, basti vedere l’imminente Secret Wars della Marvel o l’ultima fatica DC di Grant Morrison: Multiversity (di cui il primo numero ha una cover variant che va a citare appunto “Flash di Due Mondi”).

Flash Fact n.3: Eobard Thawne

download

Niente più speculazioni o teorie strane sul web per indovinare quale degli Anti-Flash visti nei fumetti potesse essere il prof Wells, o sul fatto che Eddie Thawne potesse arrivare ad indossare il costume giallo, dato il suo cognome. E’ ufficiale: il prof Wells è Eobard Thawne, il Professor Zoom, l’Anti-Flash per eccellenza, quello arrivato dal futuro per prendere il posto di Barry come Flash, che ha ucciso Nora Allen, che nei fumetti ha ucciso pure Iris West e ha spinto talmente tanto Barry alla disperazione da farlo arrivare a commettere un omicidio e spezzargli il collo pur di riuscire a fermarlo. Il cognome di Eddie è dovuto solo al fatto di essere un antenato di Eobard, personaggio inutile è e personaggio inutile resterà.

Chiudiamo qui, se avete notato easter eggs che io mi sono perso scriveteli nei commenti, e restate con la scimmia per Flash, che nel prossimo episodio tornano i Rogues e quel figo del Capitan Cold.

Scritto da: L’Escapista

download

||||| 2 Mi Piace! |||||