Le Citazioni Fumettose di “Flash vs Arrow”

Gotham è in pausa fino a gennaio, ma sta settimana c’è il cross-over tra Flash e Freccia Stinta, quindi usciranno comunque due “Citazioni Fumettose”.

Cominciamo con il nemico della settimana, che a sto giro è un miscuglio di due villain differenti, con cui non condivide in ogni caso i poteri. Nello show viene chiamato Prism, che nel magico mondo dei fumetti è un villain con il potere di essere letteralmente un prisma vivente,

1765249-prism_bloodlines

ma il suo vero nome viene detto essere Roy G. Bivolo, che nei fumetti è Rainbow Raider,

Immagine

che con un costumino molto frou frou e una carriera fallita da pittore alle spalle decide di darsi al crimine creando arcobaleni.

rainbow-raider

Nerd Trivia: le prime sette lettere di Roy G. Bivolo sono le iniziali dei nomi inglesi dei colori dell’arcobaleno.

Il potere di Prism di inasprire l’umore delle persone attraverso il colore rosso contiene delle citazioni alla run di Geoff Johns su Lanterna Verde, dove ogni diverso gruppo di Lanterne aveva un proprio colore legato ad una specifica emozione. Il rosso è legato appunto alla rabbia; mentre viola, blu, verde e rosa corrispondono a compassione, speranza, volontà e amore, e sono proprio i quattro colori che vengono usati per fermare l’effetto rosso-rabbia del potere di Prism.

Immagine

Nella puntata vediamo inoltre il boomerang di Capitan Boomerang, anche se per chi segue Arrow forse non è una novità.

Nella puntata vediamo il capo della polizia di Central City, il capitano Singh, e veniamo a sapere che ha un fidanzato. Nei fumetti il ragazzo di Singh è uno dei nemici di Flash, ovvero il Pifferaio (niente battute sul fatto che suoni il piffero del capitano Singh).

L’edificio che Flash pittura a super-velocità ad inizio puntata, è un progetto della Palmer Technologies: la compagnia di Ray Palmer AKA Atom.

Immagine

Arriviamo allo scontro tra Flash e Freccia Stinta, dove vediamo alcune abilità di Barry per la prima volta nella serie, come poter diventare intangibile vibrando (quando espelle dal proprio corpo il tranquillante per cavalli). Ad un certo punto Barry si mette a ruotare in cerchio attorno a Ollie, anche se qui non se ne intuisce la ragione, è la tipica mossa che Flash usa nei fumetti per creare piccoli tornado. Inoltre va menzionata la discussione, tra i personaggi di supporto che guardano lo scontro, su chi ha più probabilità di vittoria…non ditemi che non vi è mai capitato di sentire simili discussioni nel mondo degli appassionati di fumetti.

img-5181-114375

Non seguendo Arrow, non so quanto sia stato già detto sulla ragazza che conosce Ollie che compare a fine puntata, ma io in ogni caso lo dico: si tratta della madre del figlio non riconosciuto di Ollie, Connor Hawke, che in futuro prenderà anche le vesti di Freccia Verde.

Immagine

La puntata si chiude con la prima apparizione di FireStorm, era anche l’ora!

Chiudiamo con due citazioni extra-fumettistiche, durante la puntata vengono fatte due battute che citano apertamente due saghe cinematografiche:

Immagine2

Star Wars

Immagine

…e Rocky Balboa.

Ci si vede domani per la puntata di Green Arrow.

Scritto da: L’Escapista

||||| 0 Mi Piace! |||||