TVcomics: Agent Carter

agentcarter-pulpCom’è la nuova serie Marvel dedicata a Peggy Carter? E’ un sapiente mix tra ricostruzione degli USA anni ’50, quelli del maccartismo, delle torte di mele appena sfornate e delle donne non ancora totalmente emancipate (impossibile non pensare a Mad Men guardandolo), e una serie spionistica a base di femme fatale James Bonda e fantascienza retrò; il tutto condito con parecchio humour all’inglese (dovrete sorbirvi un bel po’ di accenti inglesi dall’inizio alla fine di ogni puntata). Per come è scritta, realizzata e recitata in queste prime 3 puntate a mio parere si rivela la miglior serie fumettosa finora, difendendosi non cosi male in un periodo in cui certe serie tivù arrivano a sbeffeggiare le grandi produzioni cinematografiche.

Quindi, da settimana prossima mi sbatterò anche sulle citazioni fumettose di Agent Carter, intanto vediamo quelle più calde degli episodi usciti finora.

Agent-Carter-Easter-Egg-Erskine-Captain-America

Sono ovviamente presenti citazioni al primo film di Capitan America: come l’attrezzatura usata dal dottor Erskine nel Progetto Rinascita, la compagnia di taxi Lucky Star, e Howard Stark…Tale padre tale figlio; per i vizi di bere, rimorchiare belle ragazze e farsi rubare le tecnologie belliche Howard ricorda molto il figlio Tony.

James-Darcy-to-play-Jarvis-in-Agent-Carter

Come personaggio co-protagonista della serie abbiamo Edwin Jarvis: il maggiordomo di Howard, nei fumetti maggiordomo di Tony/Vendicatori, che nei film di Iron Man abbiamo visto sostituito dall’I.A. dell’armatura di Tony chiamata appunto Jarvis.

Passiamo ai cattivi:

Si parlava prima di maccartismo e paura rossa, e quindi come non usare l’organizzazione Leviathan come antagonista principale della serie. Nei fumetti Leviathan è il corrispettivo dell’Unione Sovietica per Hydra e SHIELD.

Parlando di cattivi minori: l’agente Leet Brannis prende il nome da un gangster apparso nei fumetti di un eroe dimenticato della golden age, tale Whizzer, mentre l’energumeno visto alla fine dell’ultima puntata è Zandow, forzuto criminale ex-circense che nei fumetti ha militato anche all’interno del Circo Del Crimine.

Agent-Carter-Anton-Vanko-Easter-Egg-Iron-Man

Altro nome degno di nota è quello dello scienziato Anton Vanko. Nonostante qui aiuti l’agente Carter, nei fumetti Vanko è il villain Dinamo Cremisi, oltre ad essere il padre di Ivan Vanko, il cattivo del secondo film di Iron Man.

agent-carter-roxxon-oil-600x300

Nella prima puntata vediamo anche la Roxxon, la multinazionale losca per eccellenza del Marvel Universe.

Chiudiamo con le varie citazioni un po’ più ostiche:

Agent-Carter-She-Hulk-Easter-Egg-Law-Firm

Viene nominato casualmente lo studio legale “Goodman, Kurtzberg & Holliman“, studio legale presente in molte storie Marvel, con l’aggiunta del nome Lieber tra quelli dei soci, e in cui lavora come avvocatessa She-Hulk. Il nome dello studio è inoltre un richiamo a tre autori-leggende della Marvel, ovvero Martin Goodman, Stan Lee (nato Lieber) e Jack Kirby (nato Kurtzberg).

In una scena vediamo Peggy Carter indossare una parrucca bionda come travestimento, può essere un richiamo ai capelli biondi che ha il personaggio nei fumetti.

Agent-Carter-Easter-Egg-Whitby-Prospect-Tavern

Come se lo spiccato accento non bastasse, c’è pure un riferimento alle origini britanniche di Peggy. In una scena vediamo l’agente Sousa voler scommettere sulle corse dei cavalli, e Carter gli suggerisce un cavallo chiamato Whitby’s Prospect. Il Prospect Of Whitby è uno dei più antichi pub di Londra.

Alfred Lean, Orson Hawks e Federico Rossellini: sono i nomi sui passaporti falsi che vengono ritrovati nell’appartamento dell’agente di Leviathan. Sono degli omaggi a noti registi di culto della storia del cinema: Alfred Hitchcock, David Lean, Orson Welles, Howard Hawks, Federico Fellini e Roberto Rossellini.

Chiudo l’articolo facendo notare una grave mancanza nella serie: posso capire che non si possa usare Nick Fury per colpa dell’universo cinematografico, ma quanto toccherà aspettare per vedere Dum Dum Duggan e gli Howling Commandos in azione?

Scritto da: L’Escapista

||||| 1 Mi Piace! |||||